comunicati stampa 2018

12 - 13 - 14 ottobre FOCUS GIOVANI

Tuscania / Supercinema  / 12 - 13 - 14 ottobre  /  FOCUS GIOVANI 2018

RASSEGNA DI GIOVANI AUTORI DELLA DANZA ITALIANA  a cura di TWAIN Centro di Produzione Regionale e Associazione VERA STASI Progetti per la Scena
 

Twain / Centro di Produzione Regionale e Vera Stasi / Progetti per la Scena, uniscono le forze in un’azione di sostegno alla giovane creazione coreutica e presentano nel corso di un fitto week-end sei giovani autori (Daria Menichetti, Luigi Aruta, Simone Zambelli, Yoris Petrillo, la compagnia Zanni/Feltre e la compagnia MF, fondata da Francesco Colaleo e Maxime Freixas), con l’intenzione di dare visibilità alle “opere prime” di giovani che, pur confrontandosi da poco con la creazione, hanno cominciato ad ottenere risultati significativi nella messa a fuoco della propria poetica, nell’attenzione suscitata tra gli operatori del settore, nel riscontro con il pubblico.

 

La rassegna FOCUS GIOVANI avrà luogo presso il Supercinema di Tuscania nei giorni 12, 13 e 14 ottobre 2018.

Venerdì 12 ottobre, a partire dalle ore 21.00, vedremo le due prime tappe di una trilogia sull’anima. L’autrice è Daria Menichetti, anche interprete del primo brano, ANIMULA, ispirato alla condizione fragile di un’anima che si appresta a scendere in luoghi sconosciuti. Nel secondo brano, MERU, interpretato da Francesco Manenti, l’ispirazione è l’ascesa verso la vetta di una montagna sacra.

Sabato 13 ottobre, alle ore 21.00, PAOLO E FRANCESCA, ispirato alla storia dei due amanti adulteri e condannati ad un’eterna bufera nell’inferno dantesco, duo creato da Luigi Aruta che ne è anche interprete insieme a Giada Ruoppo. Alle 21.30 il solo NON RICORDO, creato da Simone Zambelli, interprete sensibile alle prese con ciò che ci appartiene ma non è più qui.

Domenica 14 ottobre sono tre i brani in programma, a partire dalle ore 19.00: ISOLE SENSIBILI di e con Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni, esploratori di una ineluttabile condizione di solitudine e di un possibile dialogo tra “isole” libere ma diverse; NOTHING TO DECLARE di Yoris Petrillo con Caroline Loiseau, un’inno all’improvvisazione, ad esser sempre pronti a partire in ogni direzione, ma mai davvero preparati; CHENAPAN, di e con Francesco Colaleo e Maxime Freixas, una gara all'ultimo salto tra due monelli che si sfidano a colpi d'ingegno, un inventario sui possibili modi di esistere al mondo in relazione all’altro.

La presentazione dei lavori è affiancata dalla proposta di un incontro tra artisti e programmatori regionali, al fine di creare nuove e diverse opportunità per i giovani autori: incoraggiare la diffusione delle opere selezionate e invogliare gli operatori a seguire l’evoluzione della ricerca di ciascun artista, contribuendo a determinarne la crescita futura.

L’ingresso è a pagamento. Il biglietto intero costa 5 euro. Sono previste riduzioni e facilitazioni per chi intende seguire l’intero programma.

Il Centro di Produzione Regionale Twain è sostenuto dalla Regione Lazio e dai comuni di Tolfa, Ladispoli e Tuscania. L’Associazione Vera Stasi è sostenuta dal Mibact ed è partner del Network Nazionale di Promozione della Giovane Danza d’Autore ANTICORPI XL.

Informazioni e prenotazioni: barbarini.verastasi@gmail.com - info@cietwain.com  -  cell 348 4798951 / 338 2051200

Approfondimenti sui siti: www.progettiperlascena.org e www.cietwain.com 

 

6 ottobre DISECCIONES

Nell'ambito delle iniziative di promozione danza coordinate da Associazione Vera Stasi nella Tuscia, arriva a Tuscania lo spettacolo Disecciones, a cura della compagnia Dramadanza diretta da Rossana Filomarino.
Il lavoro è nato in Messico ed è in Italia per una breve tournèe nella nostra regione. Lo presentiamo al Supercinema sabato 6 ottobre alle ore 21.00.
Disecciones nasce dalla collaborazione tra una coreografa e un attore. Input di movimento generano azioni e parole. Il tema è l'uomo. La musica è dal vivo.
In scena: José Alberto Gallardo Fernández, interprete del movimento e Rodrigo Castillo Filomarino, interprete Musicista.
Il progetto è realizzato con il contributo di LA FONCA - Secretaria de Cultura Estados Unidos Mexicanos

Ingresso: 5 euro

Informazioni e prenotazioni: barbarini.verastasi@gmail.com

9 settembre EXTENDED SYMMETRY

Tuscania, Supercinema

domenica 9 settembre

ore 18.30

Extended Symmetry 

Concept: Giuseppe Vincent Giampino

Coreografia: Giuseppe Vincent Giampino - 
Sequenza di movimento: Vaslav Nijinski

In scena: Carmine Caruso, Fabritia D’Intino, Patrick de Haan

ingresso:  3 euro

 

Extended Symmetry è uno studio che prende ispirazione dalla serie di lavori ”nero su nero” di Malevich applicato al medium della danza e nello specifico ad una sezione de ”L'Après-midi d'un faune” di Nijinski.

 

Giuseppe Vincent Giampino (Roma, 1986) ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia a Roma presso l’Università La Sapienza e ha conseguito un Bachelor in arte e coreografia ad Amsterdam presso AHK/ dipartimento S.N.D.O. (School for the New Dance Development).  Insegnanti: Deborah Hay, Benoit Lachambre, Martin Spangberg, Katie Duck, Kristie Simson, Igor Dobricic, Trajal Harrell, Matej Kejzar, Kenzo Kusuda, Keren Levi, Bruno Listopad, Heidi Vierthaler, Martin Nachbar, Vincent Riebeek, Ivo Dimchev, Jeroen Fabius, Nicole Beutler, Robert Stijn... Autore delle coreografie “This is Pop!” Frascati Theater, “Panda Express”, “Extended Symmetry”, realizzate ad Amsterdam durante il percorso di studi. Performer nei progetti: “Amor Propre” di Caterina Silva, “Seafroth Knows neither pain no time” di Anthony Nestel, “Love Attempts” di Riccardo Guratti, “The girl and the motorbike” di Vincent Riebeek, “Snake Charmer's ball” di Benoit Lachambre.

Patrick De Haan (Smallingerland, The Netherlands, 1990) ha iniziato a danzare balli di sala e latino-americani a 17 anni. Si è poi orientato verso studi di danza contemporanea, laureandosi presso l’Università delle Arti di Amsterdam / Accademia di Teatro e Danza. Al termine degli studi, ha lavorato per due anni in Olanda con Club Guy and Roni e per un anno in Germania con Wee Dancompany.

Fabritia D’Intino (Foligno, 1986) si laurea presso L’Accademia Nazionale di Danza di Roma e successivamente presso ArtEZ Hogeschool voor de Kunsten (Arnhem, Olanda).
Dal 2011 lavora come coreografa, danzatrice e insegnante freelance presentando i suoi progetti in Europa e America. In particolare in Italia collabora con le compagnie Maktub Noir, Déjà Donnè e Sosta Palmizi. Dal 2013 coordina l’aspetto artistico della piattaforma internazionale Barcelona International Dance Exchange - BIDE.
Nel 2017 vince i premi In Generazione di Fondazione Fabbrica Europa e Tu 35 Expanded di Centro per l’arte Contemporanea Pecci con il suo solo “Wannabe” in collaborazione col musicista Federico Scettri.
Dal 2018 collabora con la compagnia Chiasma di Salvo Lombardo per il progetto “Excelsior”.
Nel 2019 debutterà presso il Festival Le Grand Bain di Roubaix con il quartetto “Plubel” creato in collaborazione con Clementine Vanlerberghe e co-prodotto da Les Nouveaux Ballets du Nord Pas de Calais e Le Gymnase.

Carmine Caruso (Reggio Calabria, 1989) è un danzatore e performer freelance diplomatosi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma in tecniche coreutiche ad indirizzo contemporaneo. Nel suo percorso artistico ha collaborato con: Fabrizio Monteverde, Jim May, Francesca La Cava, Giovanna Velardi, Ryan Heffington, Caterina Rago, Benedetta Capanna, Joseph Fontano, Elsa Piperno, Guillaume Siard, Loredana Ruggieri, Fabrizio Angelini, danzando in Italia e all’estero. L’anno scorso ha presentato il suo primo solo come coreografo e danzatore (titolo “Alta marea/High tide)” presso il LaGuardia Performing Arts Center di New York.

Nasce PERIFERIE ARTISTICHE

Nasce PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio.

Il Progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di progetti di ricerca creativi nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo); sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; è dato ampio spazio ai progetti, alla giovane creatività e alla formazione, sia quella professionale che quella del pubblico, con particolare attenzione ai pubblici cosiddetti “difficili”.

Quattro sono i partner coinvolti nell'attuazione del progetto (Twain, Settimo Cielo, Vera Stasi, Ondadurto Teatro) e quattro sono le sedi operative (Ladispoli, Arsoli, Antrodoco, Tuscania).

Qui sotto i progetti a cura di ASSOCIAZIONE VERA STASI a Tuscania

 

6-12 agosto 2018: prima fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Teatro Comunale IL RIVELLINO, Centro Storico, piazza Basile

    

 3-11 settembre 2018: seconda fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1. Apertura al pubblico: domenica 9 settembre alle ore 18.30

Harleking

HARLEKING

laboratorio di ricerca coreografica, a cura di Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti, in residenza a Tuscania/Supercinema dal 27 maggio al 6 giugno.

Apertura al pubblico: domenica 3 giugno - ore 17.30