Tuscania / Supercinema / 12 - 13 - 14 ottobre / FOCUS GIOVANI 2018
RASSEGNA DI GIOVANI AUTORI DELLA DANZA ITALIANA a cura di TWAIN Centro di Produzione Regionale e Associazione VERA STASI Progetti per la Scena
Twain / Centro di Produzione Regionale e Vera Stasi / Progetti per la Scena, uniscono le forze in un’azione di sostegno alla giovane creazione coreutica e presentano nel corso di un fitto week-end sei giovani autori (Daria Menichetti, Luigi Aruta, Simone Zambelli, Yoris Petrillo, la compagnia Zanni/Feltre e la compagnia MF, fondata da Francesco Colaleo e Maxime Freixas), con l’intenzione di dare visibilità alle “opere prime” di giovani che, pur confrontandosi da poco con la creazione, hanno cominciato ad ottenere risultati significativi nella messa a fuoco della propria poetica, nell’attenzione suscitata tra gli operatori del settore, nel riscontro con il pubblico.
La rassegna FOCUS GIOVANI avrà luogo presso il Supercinema di Tuscania nei giorni 12, 13 e 14 ottobre 2018.
Venerdì 12 ottobre, a partire dalle ore 21.00, vedremo le due prime tappe di una trilogia sull’anima. L’autrice è Daria Menichetti, anche interprete del primo brano, ANIMULA, ispirato alla condizione fragile di un’anima che si appresta a scendere in luoghi sconosciuti. Nel secondo brano, MERU, interpretato da Francesco Manenti, l’ispirazione è l’ascesa verso la vetta di una montagna sacra.
Sabato 13 ottobre, alle ore 21.00, PAOLO E FRANCESCA, ispirato alla storia dei due amanti adulteri e condannati ad un’eterna bufera nell’inferno dantesco, duo creato da Luigi Aruta che ne è anche interprete insieme a Giada Ruoppo. Alle 21.30 il solo NON RICORDO, creato da Simone Zambelli, interprete sensibile alle prese con ciò che ci appartiene ma non è più qui.
Domenica 14 ottobre sono tre i brani in programma, a partire dalle ore 19.00: ISOLE SENSIBILI di e con Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni, esploratori di una ineluttabile condizione di solitudine e di un possibile dialogo tra “isole” libere ma diverse; NOTHING TO DECLARE di Yoris Petrillo con Caroline Loiseau, un’inno all’improvvisazione, ad esser sempre pronti a partire in ogni direzione, ma mai davvero preparati; CHENAPAN, di e con Francesco Colaleo e Maxime Freixas, una gara all'ultimo salto tra due monelli che si sfidano a colpi d'ingegno, un inventario sui possibili modi di esistere al mondo in relazione all’altro.
La presentazione dei lavori è affiancata dalla proposta di un incontro tra artisti e programmatori regionali, al fine di creare nuove e diverse opportunità per i giovani autori: incoraggiare la diffusione delle opere selezionate e invogliare gli operatori a seguire l’evoluzione della ricerca di ciascun artista, contribuendo a determinarne la crescita futura.
L’ingresso è a pagamento. Il biglietto intero costa 5 euro. Sono previste riduzioni e facilitazioni per chi intende seguire l’intero programma.
Il Centro di Produzione Regionale Twain è sostenuto dalla Regione Lazio e dai comuni di Tolfa, Ladispoli e Tuscania. L’Associazione Vera Stasi è sostenuta dal Mibact ed è partner del Network Nazionale di Promozione della Giovane Danza d’Autore ANTICORPI XL.
Informazioni e prenotazioni: barbarini.verastasi@gmail.com - info@cietwain.com - cell 348 4798951 / 338 2051200
Approfondimenti sui siti: www.progettiperlascena.org e www.cietwain.com