ANNAPAOLA BACALOV
Nasce a Roma il 21 marzo 1965
da madre colombiana e padre argentino, madre attrice e danzaterapeuta, padre pianista, compositore e direttore di orchestra. Si sente italiana ma non solo. La danza è sempre stata molto presente nella sua vita.
Ha insegnato danza per diversi anni in forma di seminari o cicli di incontri.
Gli spettacoli a cui ha preso parte sono stati rappresentati in Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra, Finlandia, Norvegia, Ex Jugoslavia, Iran, Russia, Giappone, Africa, America del Nord, America del Sud.
Dal 2005 è impegnata nello studio del Rolfing®, Integrazione Srutturale.
Si è diplomata a Monaco di Baviera e ora a Roma, riceve a studio, praticando sessioni individuali di Rolfing® / Integrazione Strutturale.
Ha avviato recentemente un gruppo di studio per favorire scoperte e processi sottili e profondi che possono manifestarsi e compiersi nelle persone, attraverso esercizi e pratiche di percezione, ascolto, immaginazione, contatto, osservazione, condivisione, anatomia in movimento.
SILVANA BARBARINI (Voghera, 11 settembre 1957) è danzatrice, coreografa, promotrice di progetti orientati alla conoscenza della danza e delle arti performative.
Inizia nel 1960 lo studio della danza classica con Giannina Censi, e con lei collaborerà poi come assistente all’insegnamento. Dal 1978 studia danza contemporanea, prima a Roma presso il CPDC e poi a New York presso il Cunningham Studio e il Nikolais-Louis Dance Laboratory.
Incontra via via maestri fondamentali per la sua formazione: Carolyn Carlson, Ande' Peck, Terry O' Connor, Kaya Anderson, Dominique Dupuy, Hervé Diasnas, Claude Coldy, Gloria Desideri, Ursula Stricker.
Nel 2008 ottiene il diploma di Somatic Movement Educator presso la School for Body-Mind Centering diretta da Bonnie Bainbridge Cohen.
Inizia a lavorare nel 1979. Il suo primo progetto nasce da una ricerca intorno al futurismo. 1982-84 Lavora per tre anni come interprete nella Compagnia TEATRODANZA CONTEMPORANEA DI ROMA diretta da Elsa Piperno e Joseph Fontano. Nel 1985 fonda a Roma l’associazione VERA STASI, che tuttora dirige. Nel 1987 e nel 1994 lavora come interprete con Giorgio Rossi e Raffaella Giordano in due allestimenti della compagnia SOSTA PALMIZI.
È inoltre socia fondatrice del Gruppo Danza Contemporanea (Genova, 1979-1981) e dell’Associazione Tuscania Teatro per lo svolgimento del progetto di Residenze Multidisciplinari della Regione Lazio (Tuscania, 1997-2001). Dal 1994 al 1996 ha fatto parte del gruppo di studio Danza d’Autore/Due Punti e nel 1995 ha partecipato alla creazione dell’ACAI-Associazione Coreografi Autori Indipendenti. Nel 2007 ha contribuito alla fondazione del Core (Coordinamento Regionale Danza e Arti Performative della Regione Lazio).
Ha curato la direzione artistica dei progetti: Danza d’Autore: memoria, realtà, prospettive (Roma, 1994); Tuscania Teatro, Residenza multidisciplinare della Regione Lazio (1997-2000); Tuscania Danza: seminari, laboratori, incontri, conferenze (2001-2014). A Tuscania cura attualmente la direzione artistica e l’organizzazione di Costruire un Corpo che Danza e Progetti per la Scena.
Dal 1978 a oggi ha realizzato numerose creazioni. Tra queste: Aerodanze (1979), ispirato all’esperienza futurista di Giannina Censi, Siio Vlummia Torrente (1980), a cui seguono Siio Vlummia Torrente n.2 (1990) e Siio Vlummia Torrente n.3 (1994), Quartetto d’Ombre (1986) con il collettivo di autori di Vera Stasi, Piazze Meridiane (1988), Figure sonore-partiture di gesti (1990), Variazioni per una figura e Nel Silenzio della Luna (1991), Parole per musica (1996), Danze del Manifesto e Uccidiamo il Chiaro di Luna (1997), Linee d’Acqua (2003), Scritture Spontanee (2004), On Off (2006-2008).
Negli anni ’80 e ’90 ha collaborato con diverse compagnie di danza contemporanea e teatro sperimentale, con registi, musicisti e artisti visivi.
Ricordiamo le collaborazioni coreografiche dei primi anni Ottanta con Moni Ovadia e con alcuni autori del teatro sperimentale romano come Lisi Natoli, Carlo Quartucci, Sandro Berdini, Sharoo Kheradmand e la partecipazione a progetti di Franco Battiato (Genesi, 1987, Parma, Teatro dell’Opera), Walter Pagliaro (Paride ed Elena, 1988, Vicenza Teatro Olimpico), Jerome Savary (Blimunda, 1990 Milano, Teatro Lirico e 1991, Lisbona, Teatro dell’Opera), Luigi Cinque (Genealogia del fuoco, 1991, Palermo, Auditorium del SS. Salvatore, Aiace multirifrazione, 1992, Dakar Teatro Sorano e Officina Mediterraneo, 1996, Firenze, Fabbrica Europa).
Ha partecipato inoltre a eventi di arte visiva collaborando con diversi artisti, tra cui Alzek Misheff, Antonio Sixty, Renato Mambor, Giustina Prestento, Maurizio Rocchi.
E’ stata invitata a partecipare con creazioni originali a numerose manifestazioni e produzioni intorno al Futurismo: Le Serate Futuriste di Fabio Mauri, 1980, L’Aquila, Teatro Comunale, Roma e Milano; La Gran Serata Futurista di Pierluigi Pizzi, 1986, Venezia, Teatro La Fenice e i progetti di Mario Ricci (Cinque Serate Futuriste, 1989, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), Massimo Cohen e i Solisti di Roma (Futurismo Intercodice, Baltictac), Mattia Testi (Il Passato al Futuro e L’Aeropoema del Golfo di La Spezia), Marco Solari e Alessandra Vanzi (Visioni Simultanee).
Come interprete, ricordiamo la sua attività con la compagnia I Danzatori di Giannina Censi (1978-1979), con Teatrodanzacontemporanea di Roma di Elsa Piperno e Joseph Fontano (1982-1985), con Sosta Palmizi (Dai Colli di Giorgio Rossi 1987 e Danze Rosa-blu di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano 1994) e la partecipazione alla creazione Nightfall di Ian Sutton (1983-1984).
CLAUDIA MONTI
Nasce a Genova il 10 novembre 1958
Danzatrice, coreografa, nel 1983 insieme a Claude Coldy fonda la compagnia Arbalete della cui direzione artistica si occupa a partire dal 1987 insieme a Giovanni Di Cicco, lavorando come interprete di tutti gli spettacoli e come coreografa e ideatrice di alcuni. Collabora con altre compagnie di danza e di teatro tra cui : Off Jazz (Parigi 1982), Luisa Casiraghi (Milano 1989-90), Sosta Palmizi (Torino 1997-2003), Vera Stasi (Roma 1992-2011). Dal 1992 al 1998 realizza le coreografie degli spettacoli del Teatro dell’Archivolto di Genova (Nel circo di Buffalo Bill, Il bar sotto il mare, L'isola degli Osvaldi, Coccodrilli, Il mare in un imbuto, Snaporaz-Fellini, Ricordi di un’appeso, Giardini d’acqua, questi ultimi cooprodotti da Archivolto e Arbalete). In Ente Lirico crea le coreografie de Il gatto con gli stivali (Arena di Verona 1997-2000) e de Il barbiere di Siviglia (Teatro Verdi di Pisa 1998). Dal 1997 al 2001 per la compagnia Sosta Palmizi è interprete dello spettacolo Piume di G. Rossi, V. Mirandola, S. Sandroni. Nel 1999 è coautrice insieme a Jan Sutton e interprete con Federica Tardito dello spettacolo Stinte forti, prodotto dall’Associazione Vera Stasi.
Nel 2001 a Marsiglia collabora come coreografa con la compagnia di teatro Skappa. Nel 2002 è coautrice e interprete insieme a Giovanni Di Cicco di Dialoghi con l’angelo, regia di Daniele Abbado, prodotto da Centro Diaghilev di Bari e Mittelfest di Cividale del Friuli.
Dal 2003 al 2006 a Genova, insieme a Giovanni Di Cicco e Davide Ferrari, si occupa della programmazione di Iat Gong, Istituto per le Arti Tradizionali dello spettacolo.
Dal 2000 al 2002 segue a Parigi il corso di formazione in energetica e medicina tradizionale cinese diretto dal Dr. J. Marc Eyssalet e negli anni seguenti i seminari annuali.
Insieme all’attività di creazione progressivamente integra al suo percorso artistico la pratica dello yoga, del Dao-in, del Qi Kong e lo studio di altre discipline a orientamento somatico.
E’ docente di tecniche corporee presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Insegna movimento creativo nell’ambito del progetto MUS-E, rivolto ai bambini della scuola primaria con l’intento di contrastare l’emarginazione ed il disagio attraverso la pratica artistica.
I lavori più recenti Ballata della necessità ( 2010 ), e Non vedo l’ora ( 2011) sono partiture coreografiche interpretate da attori.
IAN SUTTON
Nasce a Preston (England) il 24 giugno 1953
E’ laureato in lingue e letterature straniere (University of Kent). Dal 1977 al 1979 studia danza contemporanea a Roma pressi il CPDC e il CID. Nel 1981 ottiene una borsa di studio presso il Merce Cunningham Studio, New York, Nel 1983-84 segue corsi di recitazione con Cristiano Censi e Isabella Del Bianco.
Nel 1985 fonda l’Associazione Vera Stasi con altri coreografi. Un gruppo di teatro-danza che elabora spesso i suoi lavori partendo da testi letterari o teatrali, e che è di spicco nella generazione degli anni ottanta.
Nel 1998 si diploma come insegnante del Metodo Feldenkraisâ al corso di formazione di Roma 2 riconosciuto dall’ International Feldenkrais Federation.
Dal giugno 2000 al dicembre 2001 è stato direttore artistico per la sezione danza di Tuscania Teatro, residenza artistica sponsorizzata dalla Regione Lazio.
Nel 2003 consegue il diploma post-laurea in Pedagogia e Didattica Teatrale presso l’Accademia Nazionale “Silvio D’Amico” 2003 studiando anche con prestigiosi ospiti docenti come Vasil’ev, Helios Gonzalez.
Ha lavorato come interprete (danzatore / attore) o come coreografo per i registi: Gianfranco Varetto (1979-“Cosmorama”, “Lapsus”), Pier’Alli (1980 – “Giulia Round Giulia”), Rita Tamburi (1980 – “Eva Futura”), Nino Bizzarri (1984 – “La Seconda Notte”), Franco Battiato (1987 – “Genesi”), Renato Mambor - Radiovisione”), Sharoo Kheradmand (1990 – “Pluto” , 1991 – “Gilgamesh”, 1992 – “La Morte del Principe Immortale”, Aldo Miceli (1990 – “Blues not Blue”), Marco Maltauro (1991 – “Operette Morali”), Maria Inversi (1999 – “Oggi voglio essere felice”),Fabrizio Crisafulli (2000 – “Numina”) – Giovanna Summo (2001 –“Terra Terre Terrò”; Une Vague de Reves – 2005) – Nicoletta Guidotti (2005 – “Babekett”), Nel 2006 cura le coreografie di Alcesti con regia di Sharoo Kheradmand e partecipa come attore.
Dal 1997 insegna corsi di Metodo Feldenkrais rivolti a tutti e anche allo I.A.L.S. all’interno delle lezioni organizzate per i professionisti.
Dal 2001 al 2004 insegna il Metodo Feldenkrais presso l’Accademia delle Arti Terapie Espressive di Roma.
Nel maggio 2004 viene invitato a partecipare come docente nel programma “L’Accademia nelle scuole” ed ha fatto parte del laboratorio pilota come attore all’interno dello stesso programma nel periodo gennaio-maggio.
Sempre nel 2004 collabora con l’International Acting School of Rome come docente in corsi di aggiornamento per insegnanti della 16° circoscrizione di Roma
Ha fatto il trainer fisico all’interno di corsi del primo anno della “Silvio d’Amico”.
Nel 2005 continua la collaborazione all’interno del progetto “L’Accademia nelle scuole” e del laboratorio pilota, come attore, nel periodo gennaio – maggio 2005 conclusosi con l’andata in scena di “Serate a Maggio” da “Dialoghi con Leucò” di Pavese con la regia di Salvatore Cardone. Sempre nello steso periodo insegna nel corso propedeutico dell’Accademia.
Nel 2005 collabora con l’Associazione Fallingwater nel progetto Beslan presso scuole primarie e medie di Castelnuovo di Porto.
E’ assistente pedagogo e trainer del gruppo teatrale per la terza età “Cent’anni” di Castelnuovo di Porto.
Nel 2006 all’Accademia insegna nel corso propedeutico e conduce un seminario sulla composizione fisica all’interno del biennio di pedagogia teatrale.
Nel 2007 firma la regia della “Tempesta” presso Teatro Sala Uno di Roma. Cura i movimenti per lo spettacolo “Le vicende relative al caso del signor Valdemar”, regia Reza Kheraradman. Conduce una lezione di training all’interno del convegno internazionale di teatro “COSMONAUTI“. Partecipa come assistente ed attore allo spettacolo “Barricati”, regia di Alessio Bergamo, prodotto dal C.U.T. di Viterbo.
Dal 2009 al 2012 è Actor Training Tutor presso Eutheca - European Union Academy of Theatre and Cinema (ensemble work, dialogue, impro work) e dal 2012 ad oggi è pedagogo di teatro presso Eutheca Academy (actor training).
Coreografie e regie di teatrodanza
Le sue creazioni sono: “Cheap Satie and other bargains” (1981), “Operazioni per ‘q’” (1981), “Aglio e zaffiri nel fango” (1982), “Nightfall” (1983), “Hipparihai” (1985), “Pinna in un deserto di acque” (1986), “Vite Stracciate”(1986), “Quartetto d’ombre” (1986), “Ricorso” (1986), “Il libro dei giorni” (1987),”Notturni cantati” (1987), “Clausura Ermetica” (1988 prod. Spaziozero), “Etude” (1988 prod. Everyday Company), “Nothing Special” (1990 prod. Isadora Duncan), “Cygnyx” (1991 prod Terza Stanza), “Nothing for Two” (1992), “Eats East” (1993 prod. MDA), “Camouflage Reversals”(1993), “Pierpaolopassionplay” (1995), “Studio per uno studio” (1997), “Wet Suite”(1998), “Stinte Forti” (2000), “Fuga verso Las Nocas” (2000).