chi siamo in breve

Vera Stasi

L'associazione culturale VERA STASI ha operato per trent'anni come compagnia di produzione nell’ambito della ricerca e della sperimentazione. Fondata a Roma negli anni '80 da un gruppo di giovani coreografi e giovani danzatori, Vera Stasi ha trasformato via via la sua identità: da collettivo di lavoro ad associazione di autori, da realtà esclusivamente produttiva a struttura di progettazione culturale.

Dopo aver partecipato per alcuni anni al progetto di Centro di Produzione avviato dalla Sosta Palmizi, nel 1997 l' Associazione Vera Stasi ha trasferito la sua sede operativa a Tuscania (VT), come parte di Tuscania Teatro, residenza di spettacolo della Regione Lazio, per occuparsi, accanto alla consueta attività di produzione, anche di programmazione e attività didattica.
 Dal 2014 opera esclusivamente nell'ambito della promozione e a partire dal triennio 2015-2017 ha ottenuto dal MIBACT un contributo sull'art. 41 (per promozione danza / azioni trasversali / formazione del pubblico).

Dal 2016 è partner effettivo del network italiano Anticorpi XL.

Le attività organizzate dall'Associazione VERA STASI hanno luogo principalmente presso il SUPERCINEMA di Tuscania (Centro Storico, via Garibaldi 1).


TUSCANIA, per la sua dimensione raccolta e la sua tranquillla bellezza, è particolarmente adatta ad accogliere le attività in residenza, che VERA STASI gestisce all'interno di TUSCANIA DANZA / PROGETTI PER LA SCENA e di PERIFERIE ARTISTICHE, il Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio di cui VERA STASI è membro dal 2018.

Silvana Barbarini

Silvana Barbarini has been collaborating as dancer and choreographer for many years with italian experimental directors, musicians, visual artists and has signed several projects researching mainly around movement and sound, dramaturgy and space architecture, objects and actions, poetry and gesture.

As a teacher she has deepened in the Eighties the Alwin Nikolais technique and in the last years the principles of Body-Mind Centering Approach.

PERIFERIE ARTISTICHE

Settembre 2018

Nasce PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio.

Il Progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di progetti di ricerca creativi nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo); sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; è dato ampio spazio ai progetti, alla giovane creatività e alla formazione, sia quella professionale che quella del pubblico, con particolare attenzione ai pubblici cosiddetti “difficili”.

Quattro sono i partner coinvolti nell'attuazione del progetto (Twain, Settimo Cielo, Vera Stasi, Ondadurto Teatro) e quattro sono le sedi operative (Ladispoli, Arsoli, Antrodoco, Tuscania).