comunicati stampa 2018

L'INDIA DI MARIA MONTESSORI

Al termine di un periodo di ricerca di due settimane presso
il Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio “Periferie Artistiche”, sede di Tuscania, Giovanna Summo e Simona Lisi presentano lo studio dello spettacolo di teatro-danza-video L’INDIA DI MARIA MONTESSORI.

Si tratta di una tappa del progetto “L’Educazione Cosmica”, scritto da Giovanna Summo in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori

 

In scena: Simona Lisi, Giovanna Summo
Regia: Giovanna Summo
Drammaturgia del movimento: Simona Lisi e Giovanna Summo
Testi: Paola Giovetti, Maria e Mario Montessori
Voce recitante: Enzo De Caro
Colonna Sonora e Video: Marco Schiavoni
Animazioni stop motion: Chiara De Angelis
Disegno luci: Marco Guidi
Coaching, collaborazione artistica e alla regia: Rosa Morelli
Assistente alla regia e al progetto: Germana Flamini
Produzione: GRUPPO DANZA OGGI


A 150 anni dalla nascita di Maria Montessori, l’evento “L’INDIA DI MARIA MONTESSORI”, prima tappa del progetto di ricerca “L’EDUCAZIONE COSMICA”, vuole essere un omaggio a questa figura straordinaria del ‘900, che oltre ad essere stata una grandissima pedagogista, apprezzata all’unanimità a livello mondiale, si è impegnata assiduamente per l’emancipazione delle donne, partecipando tra l’altro al primo congresso femminile internazionale di Berlino nel 1896.
Lo Spettacolo, il cui debutto definitivo é previsto in autunno al Teatro Comunale di  Chiaravalle (luogo di nascita della Montessori),  si ispira al testo scritto da Paola Giovetti, ”Maria Montessori, una biografia”,  si avvale della regia di Giovanna Summo, della drammaturgia del movimento e dell’interpretazione di Simona Lisi e di Giovanna Summo, della collaborazione di Marco Schiavoni per il video e le musiche. E’ prodotto e distribuito dal GRUPPO DANZA OGGI.
Il testo, la danza, le immagini video, raccontano gli anni straordinari vissuti dalla dottoressa Montessori in India, in compagnia di suo figlio Mario, anni di fondamentale importanza per il pensiero montessoriano, ma di cui non si conosce abbastanza.
A 69 anni Maria Montessori  invitata dalla Societa’ Teosofica di Adyar, con il sostegno del Mahatma Gandhi e del poeta Tagore,  si muove dall’Europa verso l’India, in fuga dagli orrori della seconda guerra  mondiale: vi rimarra’ per sette anni e poi vi fara’ ritorno successivamente per altri due. In questi anni la dottoressa, amata e sostenuta dagli indiani, ha avuto l’opportunita’ di approfondire e sistematizzare il suo pensiero ispirandosi anche alla profonda spiritualità della cultura indiana.
Nello spettacolo la danza ha un ruolo centrale non soltanto a livello compositivo, ma anche nel raccontare l’intensa relazione tra Maria Montessori e la danzatrice indiana Rukmini Devi, allieva di Anna Pavlova, che rifondo’ la danza indiana attraverso la creazione del Bharatanatyam.
La coreografia intende avvicinare l’antico teatro-danza sanscrito del Kutyattam, studiato   approfonditamente in India da Giovanna Summo, al teatro-danza contemporaneo, attraverso contaminazioni e contrasti, simultaneità e separazioni, esplorando la possibilità di un’unità poetica dei linguaggi.
Simona Lisi e Giovanna Summo lavoreranno per 15 giorni full time a Tuscania, ospiti del Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio “Periferie Artistiche”, sede di Tuscania, e presenteranno l’esito del processo di lavoro domenica 19 luglio alle ore 21.00, al Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1 (max 20 spettatori dal vivo - è consigliata la prenotazione via sms o e-mail). Ingresso: 5 euro. Obbligatoria tessera associativa.
Al termine della presentazione seguirà un breve dialogo con il pubblico.
La performance sarà trasmessa anche in diretta streaming e si potrà seguire dalla pagina facebook dell’Associazione VERA STASI, organizzatrice della manifestazione, al seguente link: https://www.facebook.com/compagniaverastasi/
Mercoledì 15 luglio, alle 18.30, si potrà seguire, sempre sulla pagina facebook di VERA STASI, la videoconferenza di Paola Giovetti, autrice del libro MARIA MONTESSORI-UNA BIOGRAFIA. Interverranno autori ed organizzatori.

Organizzazione e contatti:
ASSOCIAZIONE VERA STASI / PERIFERIE ARTISTICHE
Silvana Barbarini - cell  348 4798951 -  e-mail  barbarini.verastasi@gmail.com

Nuove Traiettorie Pro 2018

Nuove Traiettorie è un'azione del NETWORK ANTICORPI XL, coordinata da Associazione Cantieri.

Un periodo di residenza collettiva autogestita che si concluderà con una presentazione al pubblico dei progetti elaborati. Saranno con noi, a Tuscania, 4 coreografi: Greta Francolini (Toscana), Danila Gambettola (Calabria), Siro Guglielmi (Veneto), Francesca Lombardo (Lazio).

Apertura al pubblico:

domenica 11 marzo - h 17.00