FOCUS GIOVANI 2022

Focus Giovani 2022

 

FOCUS GIOVANI

 

a cura di Loredana Parrella e Silvana Barbarini

VERA STASI_Dare Luogo | TWAIN_Centro Produzione Danza

 

1 – 2 ottobre ore 21

Teatro V. Luchetti Il Rivellino di Tuscania (VT)

 

 

 

L’1 e il 2 ottobre al Teatro Comunale V. Luchetti Il Rivellino di Tuscania (VT) TWAIN_Centro Produzione Danza VERA STASI_Dare Luogo presentano Focus Giovani 2022, a cura di Loredana Parrella e Silvana Barbarini, due giorni dedicati alla nuova autorialità in cui verranno presentate le creazioni coreografiche di sette giovani autori della danza contemporanea. Un evento in linea con la vocazione al sostegno alla creatività emergente che caratterizza le realtà organizzatrici il cui lavoro con le giovani generazioni viene portato avanti negli anni con azioni differenti e continuative.

Il weekend di danza si aprirà sabato 1 ottobre alle ore 21:00 con Sulle ali della gravità di Sonia Di Gennaro, una produzione Movimento Danza in cui, in un’esperienza unica e personale, progressivamente si manifesta la tensione verso l'equilibrio. A seguire a-binary, di Jessica D’Angelo prodotto da Artemis Danza, affronta il tema della decostruzione e ri-costruzione dell’identità di genere. La prima serata prosegue e si conclude con due spettacoli presentati in collaborazione con Network Anticorpi XL: Idillio di e con Lorenzo Morandini, produzione NINA (in un dialogo costante tra corpo e musica, Morandini cerca una nuova imperturbabilità nel caos) e Mondo di e con Gennaro Lauro, co-produzione Lauro/Cie Meta e Sosta Palmizi (dove Lauro insegue un’idea di purezza e di totalità attraverso il gioco e la resistenza).

Domenica 2 ottobre, alle ore 21:00, Sara Pischedda presenta Four/Vis a Vis, prodotto da ASMED - Balletto di Sardegna/Incontri Musicali. L’ultimo degli assolo che compongono una suite, firmata e interpretata da quattro giovani autori, che trae origine da una riflessione sulla contemporaneità che abbraccia i linguaggi del potere e gli sfasamenti tra attese, pulsioni profonde e pressioni sociali. Si continua con Refreshed oranges into the ocean di Silvia Giordano, produzione La Cap | Re-hub / Compagnia Degli Istanti, una narrazione metaforica e intima del delicato passaggio all’età adulta. Per finire, un progetto programmato in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, dov’è più profondo di Irene Russolillo, giovane coreografa della scena contemporanea italiana, membro dell'Associazione culturale VAN, che convoca la potenza del canto come luogo di una possibile condivisione sensibile tra esseri umani per analizzare e celebrare gli aspetti del vivere-insieme.

Focus Giovani 2022 è realizzato con il sostegno del Comune di Tuscania.

Idillio

 

sabato 1 ottobre 2022

h 22.00

 

 

IDILLIO

 

 

 

 

 

 

 

IDILLIO (Vetrina GdA 2019)
di e con Lorenzo Morandini

musiche e suoni di Mattia Nardon e Giuseppe Verdi
sviluppato all’interno di Incubatore CIMD – Progetto sostenuto da MiBACT
produzione NINA
in coproduzione con Festival Danza in Rete-Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
con la collaborazione di Fabbrica Europa
realizzato nell’ambito del bando Residanza – La casa della nuova coreografia 2019, bando di ospitalità e residenza coreografica azione Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation – Movimento Danza 2018/2020 / secondo premio
con il sostegno di KOMM TANZ/Passo Nord residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto
con il sostegno di Oriente Occidente nell’ambito del progetto Residenze Artistiche 2021 – Passo Nord
con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), Comune di Castiglion Fiorentino

durata 25 minuti

Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore

 

Idillio è un solo coreografico dove il danzatore subisce una condizione di pressione e vi risponde con azioni prive di scopo utile. Un corpo mosso dagli eventi attorno a esso: una nuova imperturbabilità nel caos, una nuova idea di contemplazione, un idillio.
Destrutturando ripetizioni, nuovi sistemi raggiunti o la totale casualità, Lorenzo Morandini crea delle ironie gestuali nel ritmo e nelle posture che irrompono come contraddizioni anche nella partitura musicale. Una performance tanto grottesca quanto geniale, di brillante e intelligente inventiva, che diventa un dialogo costante tra corpo e musica, per nuove definizioni di quiete e imperturbabilità, e relativi opposti.

 

LORENZO MORANDINI
Lorenzo Morandini, classe 1993, avvia la propria formazione al Teatro Nuovo di Torino. Nel 2016 si diploma al Trinity Laban di Londra con la ricerca coreografica “The Enlightenment”. Dal 2018 al 2021 è tra gli autori del progetto Incubatore CIMD di Milano, nel corso del quale sviluppa il progetto coreografico “Idillio”. Al contempo avvia un percorso personale di ricerca di movimento ispirato a esperienze di training svolte in natura. Il primo progetto performativo di questo percorso è La möa, vincitore del bando Bodyscapes 2021, promosso da Danza Urbana di Bologna.
Con AZIONIfuoriPOSTO organizza dal 2020 la rassegna “danzare A monte” in Val di Fiemme. È interprete per il progetto “Perspectiva: vedere attraverso” ideato da Silvia Dezulian e Filippo Porro, presentato a Oriente Occidente Dance Festival 2020 e CROSS Festival 2021.
Il suo progetto “Idillio” è stato accompagnato nel suo sviluppo da diverse realtà ed è stato selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2021 del Network Anticorpi XL, che nel 2020 aveva selezionato l’autore per il percorso Nuove Traiettorie.
Lorenzo Morandini è Artista in Rete di DANZA IN RETE FESTIVAL 2022.

Mondo

 

sabato 1 ottobre 2022

h 22.30

 

 

MONDO

 

 

 

 

 

 

MONDO (Vetrina GdA 2020)

idea e creazione Gennaro Lauro
luci Gaetano Corriere
produzione Lauro/Cie Meta
coproduzione Associazione Sosta Palmizi
partners KommTanz/Abbondanza Bertoni 2019, FabbricAltra – Schio
accolto e sostenuto da Ménagerie de Verre – Paris, L’Échangeur CDCN Hauts-de-France, CND – Pantin, Tanz Comany Gervasi (Wien), CENTQUATRE-Paris, RAMDAM un centre d’art (Francia).

Selezionato per la Vetrina Giovane Danza d’Autore – Anticorpi XL 2020
Selezionato per i “40 Winks” di Aerowaves 2021

durata 35 minuti

Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore

 

Nella mia pancia un fiore
che a volte non vedo
che fa bene
che fa male;
che fa male
che fa bene

 

Mondo ‘Mondo’ significa terra, ma anche il gioco della ‘campana’ ed è l’opposto di immondo.
Scelto d’istinto, questo titolo abbraccia il groviglio di aspetti che tocca il mio attuale lavoro.
‘Mondo’ significa per me:
La resistenza di un bambino che gioca a campana in un cortile.
La purezza mai definitiva che emerge dall’atto continuo di scolpirsi.
La ‘totalità dei fatti e non delle cose’. 

 

GENNARO LAURO
Gennaro Andrea LAURO, nato in Inghilterra e cresciuto in Italia, dopo gli studi di Filosofia e Lingue Orientali, si è avvicinato alla danza e al teatro, lavorando come interprete dal 2013 per le compagnie italiane Sosta Palmizi (Sulla Felicità), di cui è artista associato, e Atacama (Un bambino). A Roma è stato tra i fondatori del gruppo di teatro Caravan. Dal 2013 è artista associato della Sosta Palmizi.
Dal 2015 è stato interprete nelle creazioni di Romeo Castellucci, Moses und Aron, per l’Opéra di Parigi e il Teatro Real di Madrid, e Tannhäuser per il Bayerische Staatsoper di Monaco e l’NHK di Tokyo. Ha danzato, inoltre, per la compagnia svizzera Greffe nella creazione Zaoum di Cindy Van Acker.
Ha partecipato ai progetti cinematografici di Arnold Pasquier e Jérôme Walter Gueguen e collabora regolarmente come assistente con la compagnia berlinese Cuenca/Lauro, la compagnia svizzera Divisar e la compagnia francese Compagnie-Meta, di cui entra a far parte nel 2019.
Nel 2020-2021 è interprete per la creazione Visseuse Éléctrique di Flora Gaudin (Compagnie Meta) e per la creazione Liminal di Fabian Ruiz del Circo El Grito.
Dal 2018 lavora a creazioni proprie.
Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo, il suo primo solo, è stato finalista del Premio Equilibrio 2018 e selezionato per la Vetrina Anticorpi XL 2018 oltre che tra i ’40 Winks’ di Aerowaves