Periferie Artistiche

PERIFERIE ARTISTICHE - CENTRO DI RESIDENZA MULTIDISCIPLINARE DELLA REGIONE LAZIO

 

Tutte le info sul sito:

https://periferieartistiche.com/

credits

Progetti di Residenza a cura di Associazione Vera Stasi

All'interno di PERIFERIE ARTISTICHE, Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio, Vera Stasi promuove ogni anno un giovane coreografo in collaborazione con il NETWORK ANTICORPI XL (ricerca artistica in residenza - 15 giorni con portafoglio) e sostiene in via preferenziale progetti presentati da artisti della Regione Lazio.

 

2018

6-12 Agosto, presso Teatro Comunale IL RIVELLINO

3-11 Settembre, presso SUPERCINEMA 

residenza del coreografo Giuseppe Vincent Giampino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY (Network Anticorpi XL)  Con lui Fabritia D'Intino, Carmine Caruso.

Sharing con studenti seminari: venerdì 10 agosto alle ore 20.00 presso Supercinema

Apertura al pubblico: domenica 9 settembre alle ore 18.00 presso Supercinema




2019

13-27 gennaio: residenza trampolino della giovane autrice LUCIA CARRANO per lo sviluppo del progetto PANNI, l'abito non fa il monaco (in collaborazione con Area, Espai de Dansa i Creaciò di Barcellona) presso SUPERCINEMA. Con lei JUDITH MARTINEZ LOPEZ.

Apertura al pubblico: domenica 27 gennaio alle ore 17.00

 

20 gennaio-3 febbraio: residenza trampolino del coreografo GIOVANNI IMPELLIZZIERI per lo sviluppo del progetto 20 CENT (indagine sulle forme uniche della continuità nello spazio di Boccioni) presso SUPERCINEMA. Con lui Giuseppe Vincent Giampino, Vera Borghini, Vittoria Caneva.

Apertura al pubblico: domenica 3 febbraio alle ore 17.00

Matinée per le scuole (in collaborazione con Ass. Tuscania d'Arte e Ass. Atacama: 4 e 5 febbraio / orari da concordare

 

 

2020

5-19 luglio / SUPERCINEMA  residenza di GIOVANNA SUMMO per l'avvio dell'allestimento di L'INDIA DI MARIA MONTESSORI, prima tappa del progetto L'EDUCAZIONE COSMICA. Con lei Simona Lisi.

Apertura al pubblico: domenica 19 luglio alle ore 21.00

 

16-30 agosto / SUPERCINEMA  residenza di RICCARDO GURATTI (Italia / Lazio) per lo sviluppo del progetto FOREST. Con lui Isadora Tommasi (Nederland) e Davide De Lillis (Germania).

Apertura al pubblico: domenica 30 agosto alle ore 18.00

 

 

2021

22-28 febbraio e 18-25 aprile / SUPERCINEMA  residenza di FABRITIA D'INTINO (Italia / Lazio) per l'avvio del progetto CANCAN. Tutor per la ricerca musicale: Federico Scettri.

Apertura al pubblico: sabato 24 aprile e domenica 25 aprile alle ore 18.00

 

16-30 maggio / EX TEMPIO DI SANTA CROCE  residenza di MARA CAPIRCI e MICHAEL INCARBONE (Italia / Lazio) per lo sviluppo del progetto METAMORPHING. Tutor per la ricerca musicale: Edoardo Maria Bellucci

Apertura al pubblico: sabato 29 maggio e domenica 30 maggio alle ore 18.00

 

 

2022

1-15 Settembre, presso Ex Tempio di S.Croce

residenza del gruppo di lavoro Spillover Collective, sostenuto da Associazione Atacama, per lo sviluppo del progetto IL PARADIGMA DELL'INSETTO (artiste in residenza: Sara Di Salvo, Teodora Grano, Sarah Silvagni, Aurora Pica).

Sharing con artisti Cosmonauti e cittadini di Tuscania: mercoledì 7 settembre alle ore 17.00 presso Supercinema

Laboratorio: "esperienza di partecipazione attiva" aperta agli artisti del progetto Cosmnonauti e ai cittadini di Tuscania - domenica 11 settembre alle ore 10.30 presso La Lupa

 

 

2023

10-16 luglio, presso Ex Tempio di S.Croce, Tuscania

Prima fase della residenza di Noemi Piva e Sara Chinetti, artiste sostenute da Associazione Atacama, per lo sviluppo del progetto MATRIOSKA.

30 luglio - 6 agosto, presso Supercinema, Tuscania

Seconda fase della residenza di Noemi Piva e Sara Chinetti, artiste sostenute da Associazione Atacama, per lo sviluppo del progetto MATRIOSKA.

Sharing con studenti workshop Danza Sensibile: venerdì 4 agosto alle ore 16.00 presso Supercinema

Sharing con  cittadini di Tuscania: domenica 6 agosto alle ore 19.00 presso Supercinema

  

 

2024

4-11 gennaio, presso Supercinema, Tuscania

Prima fase della residenza di Simone Zambelli e Cinzia Sità, artisti sostenuti da C&C Company, per lo sviluppo del progetto LACRIMOSA.

3-10 febbraio, presso Supercinema, Tuscania

Seconda fase della residenza di Simone Zambelli e Cinzia Sità, artisti sostenuti da C&C Company, per lo sviluppo del progetto LACRIMOSA. 

Videomapping e disegno luci: Alice Colla

Sharing con studenti di danza in formazione e operatori culturali: mercoledì 7 febbraio alle ore 21.00 presso Supercinema

Sharing con  cittadini di Tuscania: sabato 10 febbraio alle ore 18.00 presso Supercinema

 

Laboratori e progetti formativi a cura di Associazione Vera Stasi

2018

25-31 AgostoSTARTING FROM SCRATCH, a cura del coreografo tedesco ANDY ZONDAG. Laboratorio di ricerca coreografica aperto a giovani danzatori professionisti. Orari: 10.00-17.00.  Il week-end 25-26 avrà un carattere introduttivo alla materia della composizione istantanea, e sarà aperto a studenti e amatori.  Inoltrare adesioni a barbarini.verastasi@gmail.com

5-10 Settembre  /  Una interessante esperienza con il giovane maestro PATRICK DE HAAN farà incontrare professionisti e amatori, mettendo in gioco tecniche contemporanee e abilità diverse (BODY ENGAGEMENT: DIFFERENT TOOLS è il titolo della proposta). Due ore giornaliere per sei giorni, dal 5 al 10 settembre

 

2019

PLACEMENT, IDEOKINESI, DANZA a cura di Ursula Stricker

20 luglio, ore 17.00 - presentazione progetto

23-27 luglio - seminario intensivo

 

2020

27 luglio - 1 agosto WORKSHOP DI TEATRODANZA a cura di Marigia Maggipinto   1 agosto NELKEN LINE a cura di Marigia Maggipinto

 

2021

2-7 agosto PMD- Pratiche di Presenza e Mobilità workshop a cura di Hervé Diasnas e Valerie Lamielle     

2022

12-16 luglio RIEQUILIBRIO MUSCOLARE - IL METODO MONARI workshop a cura di Roberta Gravano    

2023

11-18 marzo NUOVE TRAIETTORIE PRO - Percorso formativo sul tema progetto coreografico / disegno luci, dedicato ai giovani autori impegnati nel percorso formativo NUOVE TRAIETTORIE 2022/2023. A cura di Marco Guidi e Silvana Barbarini, e in collaborazione con Ass. Cantieri/Network Anticorpi XL 18 marzo - h 18.00-20.00 incontro artisti-pubblico al termine del percorso formativo e presentazione dell'elaborazione collettiva LUMEN.   18-22 luglio PLACEMENT - workshop a cura di Ursula Stricker - L’obiettivo primario del Placement (centratura corpo-mente) è restituire ampiezza di movimento a tutte le articolazioni, esplorando l’anatomia e la relazione tra i sistemi nervoso, scheletrico e muscolare. L’esperienza è aperta a tutti.    

2024

3-10 marzo NUOVE TRAIETTORIE PRO - Percorso formativo sul tema progetto coreografico / disegno luci, dedicato ai giovani autori impegnati nel percorso formativo NUOVE TRAIETTORIE 2023/2024. A cura di Marco Guidi e Silvana Barbarini, e in collaborazione con Associazione Cantieri/Network Anticorpi XL 9 marzo - h 18.00-20.00 incontro artisti-pubblico al termine del percorso formativo e presentazione dei lavori elaborati.   16-20 luglio PLACEMENT - workshop a cura di Ursula Stricker - L’obiettivo primario del Placement (centratura corpo-mente) è restituire ampiezza di movimento a tutte le articolazioni, esplorando l’anatomia e la relazione tra i sistemi nervoso, scheletrico e muscolare. L’esperienza è aperta a tutti.

Spettacoli organizzati a cura di Associazione Vera Stasi

2019

7 aprile - alle ore 17.00 / SUPERCINEMA

CHIEDI AL TUO CORPO (parole in pratica) a cura di Adriana Borriello

presentazione libro e performance

La ricerca di Adriana Borriello nelle parole del suo libro e nella pratica corporea del gruppo che ha seguito per tre anni il suo corso (organizzato da La Scatola dell’Arte) di Composizione e di riflessione attiva sui meccanismi di organizzazione del movimento.

Adriana Borriello sarà accompagnata dalla coautrice del libro Francesca Beatrice Vista e da: Giada Bevilacqua, Valentina Buffone, Diana Damiani, Valeria Diana, Hilde Grella, Grazia Grosso, Cristina Morelli, Aurora Pica, Ketty Russo, Stefania Zepponi.

 

2021

25 aprile / SUPERCINEMA

Restituzione dal laboratorio a cura di Adriana Borriello, Da.Re. Dance Research 2021

Teen motion_studi sul corpo musicale.1

Con gli allievi del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma - IV A Coreutico

Assistente musicale Antonella Talamonti

Produzione AB Dance Research, in collaborazione con Teatro di Roma, A. T. C. L. - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio

Evento a porte chiuse, condiviso dal vivo con genitori, accompagnatori, artisti in residenza: domenica 25 aprile alle ore 17.00