Costruire un corpo che danza

premessa

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA è un progetto dedicato alla ricerca in ambito pedagogico. E' proposta la frequenza di seminari intensivi, della durata di una settimana, condotti da interessanti maestri italiani ed europei.

Danza sensibile, placement, riequilibrio muscolare, pratiche di Presenza e Mobilità, laboratori di movimento, coreografia, voce e coscienza della scena. Un lavoro profondo sulla persona che affronta il palcoscenico, sull'evoluzione delle sue capacità tecniche e percettive. Un lavoro sulla persona che insegna, sull'ampliamento della sua coscienza nella trasmissione del movimento.

I maestri invitati sono ricercatori appassionati e originali pedagoghi del movimento e delle arti sceniche. 

I seminari sono aperti a tutti, consigliati a chiunque voglia regalarsi esperienze “fondanti” e impegnarsi ad approcciare il lavoro sul corpo in maniera consapevole. Ogni settimana offre spunti e strumenti importanti per cominciare o continuare la propria strada.

Sono previsti uno spazio e un tempo di lavoro personale per 'elaborare’ le conoscenze acquisite. 

Scorri per leggere qui sotto il programma 2018 e le informazioni per raggiungerci.

 

NB: PMD-Presenza, Mobilità, Danza

Negli ultimi anni abbiamo creato la possibilità di un "percorso formativo" che concerne le pratiche di Presenza e Mobilità create e proposte da Hervè Diasnas. Ora il percorso è terminato, ma abbiamo deciso di offrire ogni anno la possibilità di un lungo appuntamento estivo con Hervè. Nel 2018 le Pratiche di Presenza e Mobilità si svolgeramnno dal 6 al 18 agosto. Prenotatevi per tempo. Posti  limitati.

 

costruire un corpo che danza 2018

COSA INSEGNARE A UN ESSERE UMANO  perchè il suo corpo sia pronto a vivere la danza? La verità, la forza, l'ascolto.  E poi la disponibilità, l'intuizione, l'efficacia. La consapevolezza. Le vie di accesso. Muoversi con padronanza, senza farsi male. Entrare in un progetto e sostenerlo. La relazione agli altri. E a sè: il pensiero, le emozioni, il vissuto corporeo.

OGNI DANZATORE cerca i suoi maestri per cominciare a danzare, ne cerca altri per continuare e altri ancora per nutrirsi di esperienze diverse.  Intanto lavora, porta avanti la sua ricerca che via via si evolve.

E OGNI PERSONA che desideri incontrare il movimento ha il diritto di regalarsi esperienze fondanti, cui riferirsi per lavorare bene.

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA  vuole rispondere a questo bisogno di incontrare i maestri e propone a Tuscania seminari intensivi nei quali poter presentare in condizioni ottimali il lavoro di ricercatori appassionati e sensibili che da tempo si sono avventurati nell' esplorazione del movimento e della pedagogia del movimento, avvalendosi di conoscenze "altre", e che oggi possono fornirci strumenti preziosi per cominciare o continuare la nostra strada.

Quest’anno il programma dei seminari di movimento prevede la presenza di Paola Manzini, Claude Coldy, Ursula Stricker, Laura Delfini e Roberto Grisley, Marigia Maggipinto, Hervé Diasnas.

Queste settimane formative sono proposte all’interno del progetto COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA, organizzato ogni anno dall’ Associazione Vera Stasi a Tuscania presso il Supercinema, Centro Storico, via Garibaldi 1.

Assegniamo ogni anno 4 borse di studio full program a giovani artisti, sotto forma di frequenza gratuita. Inoltro richiesta entro 15 aprile. Selezione e conferme entro 30 aprile.

Sconti e facilitazioni per tutte le frequenze full-program e le adesioni dalla provincia di Viterbo

calendario e programma seminari luglio - agosto 2018

3 - 7 luglio 

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE: IL METODO MONARI a cura di Paola Manzini

martedi 3 luglio h 15:00-20:00; da mercoiledì 4 a sabato 7 luglio h 9:00 – 13:00

 

9 - 14 luglio 

DANZA SENSIBILE IN NATURA a cura di Claude Coldy 

mattina presto e secondo pomeriggio

 

24 - 28 luglio 

PLACEMENT a cura di Ursula Stricker

h 9:00 – 13:00

 

26-29 luglio

GLI ANELLI DELLE MUSE (dialoghi tra danza e musica)

Laboratorio esperienziale a cura di Laura Delfini e Roberto Grisley

Giovedi. Venerdi, sabato h 17:00-20:00   -   Domenica h 9:00 – 12:00

 

30 luglio - 4 agosto

TEATRODANZA - LABORATORIO COREOGRAFICO a cura di Marigia Maggipinto

h 10:00 – 13:00  e h 15:00 – 18:00

 

6 - 18 agosto

PMD-PRESENCE, MOBILITE’, DANSE a cura di Hervé Diasnas

h 9:00 – 12:00  e h 15:00 – 18:00

 

tagliando d'iscrizione

potete richiederlo tramite e-mail all'indirizzo:

barbarini.verastasi@gmail.com

costi e info

Informazioni:   ASSOCIAZIONE VERA STASI via della Lupa, 6 - 01017 Tuscania
Responsabile iscrizioni:   Silvana Barbarini cell 348 4798951    E-mail barbarini.verastasi@gmail.com

siti www.verastasi.com e http://progettiperlascena.org

COSTI

Il Metodo Monari / Paola Manzini ………………………………………………… 5 gg/20 ore…….…..       200 euro

L’ Essere Solare - Danza Sensibile/Campo di Ulivi/Claude Coldy .. 6 gg/40 ore .….……     320 euro

Placement, Ideokinesi, Danza/Ursula Stricker ……………………………. 5 gg/20 ore ……..….      200 euro

Gli Anelli delle Muse …………………………………………………………………….. 4 giorni / 12 ore …..      120 euro

Laboratorio di teatrodanza/Marigia Maggipinto……………………………  6 giorni / 36 ore ….     300 euro

PMD-Présence Mobilité Danse/Hervé Diasnas / formazione……… 12 giorni/72 ore ….….    500 euro  (600 - Comprensivo di alloggio e servizio navetta - facilitazione solo per chi frequenta le due settimane)

E’ necessario, per partecipare alle attività, acquistare la tessera annuale dell’Associazione Vera Stasi, che consente l’accesso ai locali sociali e comprende le coperture assicurative. Il costo è di 10 euro.

Frequentando l’intero programma, il costo è pari a 1.000 euro e l’alloggio presso la vecchia foresteria del Supercinema è gratuito.

Si possono frequentare singole giornate. Il maestro deve dare la sua approvazione. Se si partecipa un solo giorno, è preferibile che sia il primo.

 

 

Per iscriversi è necessario:

a) contattarci attraverso e-mail barbarini.verastasi@gmail.com o telefono (cell Silvana Barbarini 348 4798951) per comunicare la propria prenotazione.

b) effettuare il versamento della quota tramite bonifico bancario sul conto corrente n.706 intestato ASSOCIAZIONE VERA STASI presso Banca di Credito Cooperativo di Roma – agenzia di Tuscania ( IBAN   IT18U0832773300000000000706 - BIC SWIFT per bonifici dall’estero  ROMAITRR )
Se utilizzate le nostre foresterie, il pagamento dell’alloggio può essere effettuato a Tuscania.

Termine delle iscrizioni: 20 gg prima dell'inizio di ciascun seminario. Se ci si iscrive con grande anticipo - cosa molto gradita per facilitare la nostra organizzazione generale - è sufficiente versare un acconto di 100 euro (50 per il corso e 50 per l’alloggio) e poi completare il versamento della quota in un secondo tempo o direttamente a Tuscania.

c) compilare il tagliando d’iscrizione e inviarlo a mezzo e-mail. Si può comunicare la avvenuta iscrizione anche a mezzo posta e inviare il tagliando compilato all’indirizzo: ASSOCIAZIONE VERA STASI / via della Lupa, 6 - 01017 Tuscania (VT).. Riceverete conferma della vostra iscrizione.

 

ALLOGGIO
Per l’alloggio sono disponibili 20 posti in appartamenti ammobiliati (con uso cucina) al costo di 15 euro per notte.
Per informazioni su altre sistemazioni (b&b, alberghi, pensioni, agriturismi) contattare Silvana Barbarini o l’Ufficio Turismo di Tuscania (0761 436371). Anche attravero il web (booking.com, airb&b, tripadvisor, ecc si trovano annunci di appartamenti di varie taglie nel centro storico del paese).

 

COME RAGGIUNGERE TUSCANIA
In auto da Roma: Cassia Veientana direzione Viterbo/dopo Vetralla statale per Tuscania. Oppure Aurelia/a Torrimpietra autostrada per Civitavecchia /poi statale per Grosseto/a Tarquinia statale per Tuscania.
In auto da Torino-Genova: autostrada fino a Rosignano/Aurelia fino a Montalto di Castro/da qui statale per Tuscania.
In auto da Milano e altre città: l'uscita di autostrada più vicina è Orte.
In treno le stazioni più vicine sono Civitavecchia (sulla linea Torino-Genova-Roma) e Tarquinia (da Roma locali per Pisa-Grosseto) oppure Orte (sulla linea Milano-Bologna-Roma).
In aereo gli aeroporti più vicini sono Roma Fiumicino (traffico aereo normale) e Roma Ciampino (low cost).

Dall’aeroporto di Fiumicino si può arrivare a Tarquinia con la soluzione treno+treno (Fiumicino-Roma Trastevere e poi Roma Trastevere-Tarquinia)

Dall’aeroporto di Ciampino si può arrivare a Tarquinia con la soluzione shuttle+treno (shuttle Ciampino-Roma Termini e poi Roma Termini-Tarquinia)

Noi organizziamo un servizio navetta preferibilmente da e per la stazione di Tarquinia, ma ove necessario anche da e per: Orte, Civitavecchia, Fiumicino, Ciampino.

 

Per quanto riguarda gli arrivi, per noi è comodo organizzare l’accoglienza negli aeroporti la mattina entro le 14 e l’accoglienza alle stazioni il pomeriggio tra le 16 e le 21. Stiamo parlando del giorno precedente l’inizio dello stage. Altre soluzioni sono possibili, ma vanno concordate.

Per quanto riguarda le partenze in aereo, meglio se scegliete voli che ripartono da Roma la mattina successiva la fine dello stage, in tarda mattinata o pomeriggio, soprattutto se pensate di raggiungere l’aeroporto coi mezzi pubblici.

 

 

COSTS

• MONARI METHOD...............................................................   5 gg/20 h        200 euro

• L'ETRE SOLAIRE.................................................................   6 gg/40 h        320 euro

• PLACEMENT, IDEOKINESIS, DANCE......................................   5 gg/20 h        200 euro

• GLI ANELLI DELLE MUSE (dialogs between music and dance)....  4 gg/12 h        120 euro

• TEATRODANZA WORKSHOP ................................................   6 gg/36 h        300 euro

• PRESENCE, MOBILITE, DANSE …….........................................  12 gg/72 h      500 euro (600 hosting included) - facility only for students attending the two weeks - one week cost, as all project workshops: 300 euro plus housing)

 

To take part in activities, it’s necessary to buy the annual Vera Stasi Associative Card, that allows access to social structures and covers insurance fee. The cost is 10 euro.

Attending the whole program, the cost will be a promotional forfait of 1.000 euro, you will have a discount on airport car pickups (30 euro) and the housing is free.

Attending one day, you will pay 10 euro/hour. The teacher must agree and it's better to reach us the first day of the work. Associative card is anyway required.

 

• To register you can:

a) contact us by e-mail barbarini.verastasi@gmail.com or phone (answering machine 0039 0761 434078 - cell Silvana Barbarini 0039 348 4798951) to confirm your taking part. 

b) send us the total fee of the stage (or account of 100 euro, if you register with a lot of advance) by bank swift on account number 706 at the order of ASSOCIAZIONE VERA STASI at Banca di Credito Cooperativo di Roma – agency of Tuscania. Housing can be paid on place.
IBAN    IT18U0832773300000000000706
BIC SWIFT per bonifici dall’estero    ROMAITRR

c) fill the application and send us by ordinary post at the address ASSOCIAZIONE VERA STASI / via della Lupa, 6 - 01017 Tuscania (VT), or by e-mail at the address  barbarini.verastasi@gmail.com. You will receive confirmation of inscription.

HOUSING
Each summer we provide several guest houses for the people who attends our activities, nearby Supercinema, in the historical centre of Tuscania. All the houses have a bathroom with shower and a kitchen. The price is 15 euro for night for each person.
For other accomodation in the village, (b&b, hotels, country houses) you can ask advises at Silvana Barbarini or give a look on internet, or directly contact Tourist Office of Tuscania (0039 0761 436371).

HOW TO REACH TUSCANIA
By car from Rome: Cassia Veientana direction Viterbo/after Vetralla SP to Tuscania. Or Aurelia/at Torrimpietra motorway to Civitavecchia /than SS1 direction Grosseto/at Tarquinia SP to Tuscania.
By car from Torino-Genova: motorway  to Rosignano/Aurelia SS1 direction Rome/exit at Montalto di Castro/SP to Tuscania.
By car from Milano and other towns: the nearest motorway exit is Orte.
By train the nearest stations are Civitavecchia and Tarquinia (on the railway Torino-Genova-Roma) and Orte (on the railway Milano-Bologna-Roma). From Rome we advice regional trains to Tarquinia (final destination: Pisa-Grosseto).
By plane nearest airports are Roma Fiumicino (normal traffic and Easy Jet) and Roma Ciampino (Ryan Air and low cost traffic). From Fiumicino you can take a train to Roma Trastevere + train to Tarquinia. From Ciampino you can take a  shuttle to Roma Termini + train to Tarquinia.

The cost of car pickup at Tarquinia station (20 km) is 10 euro, to share among travellers.

If you need a car pick-up at the airport, please contact us in advance. If we have a car available we will be glad to come directly at Fiumicino or Ciampino (100 km). The cost will be 50 euro for each travel, to share among travellers.