Sono nata a Roseto degli Abruzzi il 22 settembre 1956 da Antonio Summo, artigiano mobiliere e Elda Di Monte, di famiglia contadina, studentessa liceale a Teramo. Nel 1960 ci trasferimmo tutti a Roma, così potei studiare all’Accademia Nazionale di Danza Classica diretta da Jia Ruskaja, dove oltre alla danza classica si studiava anche l’Orchestica, la tecnica di danza libera creata dalla stessa Ruskaja. In Accademia ebbi la fortuna di incontrare maestri di livello internazionale tra cui Jean Cébron, messaggero della teoria di Rudolf Laban. Successivamente nel 1978 studiai la tecnica Graham ed entrai nella compagnia di Elsa Piperno e Joseph Fontano.
Il mio interesse per la composizione si manifestò sin dall’inizio: nel 1979 presentai il mio primo assolo We Insist.
Nel 1980 con la compagnia di Patrizia Cerroni partecipai ad una lunga tournée in India, di forte impatto per lo sviluppo del mio progetto artistico, una ricerca sulle radici comuni tra le arti nella direzione di una sintesi poetica.
Altri incontri importanti degli anni ’80 furono quello con il teatrodanza di Pina Bausch, con la Contact Improvisation di Steve Paxton e con il metodo Stanislavskij-Strasberg. Da allora ho lavorato in numerose compagnie di teatro e danza sperimentali, fondando nel 1985 con Barbarini e Sutton la compagnia Vera Stasi, e nel 1998 il Gruppo Arte Teatro Danza con il regista e artista visivo Fabrizio Crisafulli.
Durante quegli stessi anni ho presentato composizioni di assolo e di gruppo e numerosi progetti tra cui: Danze e terre di memoria, omaggio alla coreografa Anna Sokolow, Une vague de Rèves, ispirato al Surrealismo e A Oriente!, un percorso di avvicinamento verso l’India.
Nel 2016 ho debuttato al Kerala kalamandalam nel Nangiarkoothu Purappadu nello stile del Kutiyattam, antico teatro sanscrito, rappresentando ogni anno un’opera diversa.
Nel 2020, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori ho presentato a Tuscania lo studio “L’Educazione Cosmica. L’India di Maria Montessori”, dove ho integrato l’esperienza indiana con quella precedente del teatrodanza contemporaneo occidentale.
Ho sempre svolto attività didattica, basata principalmente su laboratori tematici. Molti sono stati gli incontri importanti, oltre a quelli già citati: Laura Angiulli, Gabriella Bartolomei, Alessandro Berdini, Massimo Coen, Eugenio Colombo, Enzo Cosimi, Pippo Di Marca, Kalamandalam Sindhu, Kalamandalam Ratheesan, Shahroo Kheradmand, Walter Manfrè, Mario Martone, Pier’Alli, Marcello Sambati, Gianni Toti.
NARRAZIONI:
Giovanna Summo - Forti
Giovanna Summo - Italia quanto sei lunga