ARCHIVI VIVENTI

Primi passi dal vivo

ARCHIVI VIVENTI ha mosso i suoi primi passi dal vivo a Tuscania. Una residenza di 4 giorni ha consentito di definire le narrazioni, che si sono confrontate con il pubblico in diverse occasioni.  

Tuscania

Grazie all’ospitalità e all’organizzazione di Vera Stasi, il gruppo di artisti della danza composto da Alessandro Certini, Claudia Monti, Giovanna Summo, Ian Sutton e Teri Jeanette Weikel, accompagnato dalla curatrice del progetto Laura Delfini e dalla giovane studiosa e danzatrice Maria Elena Curzi, si è incontrato  al Supercinema di Tuscania (VT) dal 23 al 26 agosto 2021. L'evento è stato supportato dal contributo economico di Ministero della Cultura e Fondazione Carivit.

Per tutto il gruppo sono state giornate di re-individuazione di memorie e di ricerca delle migliori forme di condivisione. L’apertura al pubblico durante la giornata del 26 agosto ha rappresentato una prima tappa conclusiva del percorso.

 

Archivi Viventi è stato inserito anche nel progetto Cosmonauti dall’1 al 5 settembre a Tuscania (VT) principalmente attraverso brevi narrazioni in contesti urbani (tavolini di caffè del Centro Storico), si è svolto all'interno del programma di Promozione TUSCANIA DANZA 2021 / PROGETTI PER LA SCENA con il sostegno del Mic e il contributo della Fondazione Carivit.

 

------------------

MARIA ELENA CURZI

Si specializza in danza contemporanea e metodi di ricerca al Duncan 3.0 di Roma. Laureata al DAMS dell’Università Roma Tre (relatrice Concetta Lo Iacono), è diplomata al Biennio Compositivo dell’Accademia Nazionale di Danza con lode (relatrice Teri Jeanette Weikel). Danzatrice e performer per molti artisti, tra i quali Benedetta Capanna, Kazuko Miyamoto, Hugo Verlinde. Collabora in concerti di improvvisazione con diversi musicisti, tra i quali Roberto Bellatalla, Oriol Saladrigues, Molotoy. Lavora come coreografa con Artenne, M.Th.I., Fondazione Teatro Palladium e, dal 2011 al 2017, in Italia e all’estero con Luogocomune Danza, sostenuto da CON.COR.D.A. Consorzio Coreografi Danza D'Autore.

Dal 2017 è promotrice del progetto SìR-Sharing in Roma, incontri peer to peer di scambio di conoscenze, pratiche e percorsi artistici, in rete con altre realtà simili in Italia.  Nel 2019 riceve una borsa a sostegno della sua ricerca coreografica in Svezia dalla Fondazione Lerici, in connessione con DOCH e Ballettakademien, e inizia a collaborare con la Compagnia Gruppo E-Motion. Da sempre interessata ai diversi approcci somatici e alla trasmissione e condivisione di conoscenze, conduce corsi e laboratori di danza e movimento all'interno di istituzioni pubbliche e private.

Archivi ViventiArchivi Viventi [400 Kb]

Roma

 

A Roma Archivi Viventi è stato ospitato da Ostudio e programmato in un duplice appuntamento: il 12 settembre e il 10 ottobre. Sin dalla sua apertura nel 2020 Ostudio si è caratterizzato come spazio indipendente e vitale di coabitazione artistica e che ospita residenze, workshop e aperture pubbliche parallelamente alle attività di ricerca dei suoi soci fondatori.

Il primo appuntamento  è stato inserito nell’ambito della prima edizione del progetto Interazioni curato da Salvo Lombardo / Chiasma, che si è svolto dal 7 al 12 settembre 2021 tra il Parco Sangalli e Ostudio, entrambi nel quartiere Torpignattara. 

 

 

Interazioni si articola in un fitto programma di pratiche e momenti di approfondimento teorico rivolti ad un pubblico eterogeneo, specialistico e non. Il claim di questa edizione del progetto è la reciprocità dello sguardo. Il progetto, ideato in sinergia con Resurface Festival, nasce dal desiderio degli artisti e delle artiste della compagnia Chiasma, di favorire modalità di ricerca e di interazione porose e intersoggettive, rivolte ad un orizzonte pubblico e in grado di porre domande sulle rispettive pratiche e dinamiche produttive in una prospettiva di co-response-ability e di favorire modalità di dialogo peer to peer che de-potenzino l’aura del pensiero unico e le sue dinamiche di potere.

Tutti gli appuntamenti del progetto partono dal desiderio di generare un ambiente di conoscenza e di condivisione di pratiche e di pensieri il più possibile ‘incarnati’ e ‘affettivi’. 

Continuando lungo la linea del dialogo, il secondo appuntamento di Archivi Viventi ha ricevuto come spettatori attivi un gruppo di partecipanti del progetto Sìr, Sharing in Roma.

Modena

 Archivi Viventi è stato ospite di Drama Teatro a Modena nell’ambito della terza edizione del Cinedanza Festival in due appuntamenti.

Domenica 17 ottobre Laura Delfini e Teri Weikel hanno presentato il progetto all’interno della serata di pre-festival di Cinedanza. A seguire è stato proiettato un documentario sugli anni Ottanta, scelto in collaborazione con il Via Emilia Doc Fest.

Il secondo appuntamento si è realizzato il 22 ottobre. Dopo la proiezione dei primi 5 film in gara del festival Cinedanza (19.30) e un buffet (20.00), alle 21.00 è stato presentato Archivi Viventi con Alessandro Certini, Claudia Monti, Giovanna Summo, Ian Sutton, Teri Weikel.

INTERVISTE