Grazie all’ospitalità e all’organizzazione di Vera Stasi, il gruppo di artisti della danza composto da Alessandro Certini, Claudia Monti, Giovanna Summo, Ian Sutton e Teri Jeanette Weikel, accompagnato dalla curatrice del progetto Laura Delfini e dalla giovane studiosa e danzatrice Maria Elena Curzi, si è incontrato al Supercinema di Tuscania (VT) dal 23 al 26 agosto 2021. L'evento è stato supportato dal contributo economico di Ministero della Cultura e Fondazione Carivit.
Per tutto il gruppo sono state giornate di re-individuazione di memorie e di ricerca delle migliori forme di condivisione. L’apertura al pubblico durante la giornata del 26 agosto ha rappresentato una prima tappa conclusiva del percorso.
Archivi Viventi è stato inserito anche nel progetto Cosmonauti dall’1 al 5 settembre a Tuscania (VT) principalmente attraverso brevi narrazioni in contesti urbani (tavolini di caffè del Centro Storico), si è svolto all'interno del programma di Promozione TUSCANIA DANZA 2021 / PROGETTI PER LA SCENA con il sostegno del Mic e il contributo della Fondazione Carivit.
------------------
MARIA ELENA CURZI
Si specializza in danza contemporanea e metodi di ricerca al Duncan 3.0 di Roma. Laureata al DAMS dell’Università Roma Tre (relatrice Concetta Lo Iacono), è diplomata al Biennio Compositivo dell’Accademia Nazionale di Danza con lode (relatrice Teri Jeanette Weikel). Danzatrice e performer per molti artisti, tra i quali Benedetta Capanna, Kazuko Miyamoto, Hugo Verlinde. Collabora in concerti di improvvisazione con diversi musicisti, tra i quali Roberto Bellatalla, Oriol Saladrigues, Molotoy. Lavora come coreografa con Artenne, M.Th.I., Fondazione Teatro Palladium e, dal 2011 al 2017, in Italia e all’estero con Luogocomune Danza, sostenuto da CON.COR.D.A. Consorzio Coreografi Danza D'Autore.
Dal 2017 è promotrice del progetto SìR-Sharing in Roma, incontri peer to peer di scambio di conoscenze, pratiche e percorsi artistici, in rete con altre realtà simili in Italia. Nel 2019 riceve una borsa a sostegno della sua ricerca coreografica in Svezia dalla Fondazione Lerici, in connessione con DOCH e Ballettakademien, e inizia a collaborare con la Compagnia Gruppo E-Motion. Da sempre interessata ai diversi approcci somatici e alla trasmissione e condivisione di conoscenze, conduce corsi e laboratori di danza e movimento all'interno di istituzioni pubbliche e private.